Servizi

Stabilità alberi Roma

Lo Studio Tecnico Agro-ingegneristico opera nel settore della consulenza agricola ed ambientale dal 1955 occupandosi di tutti gli aspetti inerenti al settore.

Progetta insieme a noi.

Stabilità alberi Roma

Grazie all’esperienza e alla professionalità acquisita nel corso degli anni, lo Studio si è specializzato in stime e perizie su aziende agricole, terreni agricoli ed edificabili,  fabbricati, consulenze per la gestione del verde pubblico e privato, consulenza peritale per il Tribunale Civile e Penale di Roma. Altre consulenze possono riguardare l’accesso ai finanziamenti europei attraverso la redazione di piani di fattibilità e business plan; gestione ed assistenza per sistemi di gestione qualità ed ambiente ISO 9001 e 14001.

Consulenza

Sentiti più sicuro.

Gestione

Affidati all'esperienza.

Affidati all'esperienza.

Finanziamenti

Progetta il tuo futuro.

Stabilità alberi Roma

01.

Stime e perizie immobili

Stabilità alberi Roma

Le perizie estimative sono da anni la peculiarità dello Studio Coltellacci e Associati. Effettuiamo perizie estimative su immobili per verificare il valore di mercato ma anche perizie per stime di danni.

Stabilità alberi Roma

02.

Gestione del verde

La valutazione della stabilità delle piante di alto fusto con il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment) Si tratta di un metodo di indagine utilizzato per valutare la stabilità meccanica di un albero.

03.

Sistemi ISO 9001 e 14001

Le norme ISO 9001 e ISO 14001 definiscono i sistemi di gestione aziendali implementati nelle organizzazioni nei diversi settori in cui operano, in riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme internazionali.

04.

Finanziamenti Europei

Il Programma di Sviluppo Rurale del Lazio fa capo al FEASR il quale consente l’attuazione degli interventi necessari a sostenere il potenziamento del settore agricolo, alimentare e forestale.

Cogliere un dettaglio è l’intelligenza di comprendere l’insieme.

Francesco Coltellacci

Stime e perizie immobili

Responsabile Dott. Francesco Coltellacci

Le perizie estimative sono da anni la peculiarità dello Studio Coltellacci e Associati: i nostri periti esperti in materie agrarie ed edilizie possono offrirvi i servizi su tutto il territorio. Effettuiamo perizie estimative su immobili per verificare il valore di mercato ma anche perizie per stime di danni.

Lo studio esegue valutazioni accurate di immobili e terreni soggetti ad esproprio, offrendo consulenze professionali al fine di analizzare alternative e individuare controproposte che consentano di limitare i danni o il deprezzamento delle aree ancora in possesso. Tramite l'espropriazione, la pubblica amministrazione acquisisce gli immobili necessari alla realizzazione di opere pubbliche. L'espropriazione permanente non deve violare il diritto di proprietà, bensì rappresentare una conciliazione del diritto del singolo con quello della società. Il punto di confluenza maggiormente significativo dei contrapposti interessi tra pubblico e privato è rappresentato dall'indennità di esproprio.

                                        SERVIZI ESTIMATIVI:

Gestione del verde

Responsabile Dott. Francesco Coltellacci

Attività:

  1. Valutazione di stabilità degli alberi ed indagini fitosanitarie
  2. Perizie e relazioni paesaggistiche
  3. Progettazione e riqualificazione parchi e giardini
  4. Trattamenti di endoterapia

La valutazione della stabilità delle piante di alto fusto con il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment)
Si tratta di un metodo di indagine visivo che viene utilizzato per valutare lo stato degli organi legnosi e quindi la stabilità meccanica di un albero. È un metodo legalmente riconosciuto e di esclusiva competenza di Dottori Agronomi e Forestali. Il metodo VTA è stato elaborato da un docente tedesco (Mattheck) e si basa sulla regola “dell’assioma della tensione costante”.
Questa regola prevede che gli organi legnosi della pianta si sviluppino in modo da garantire una regolare distribuzione dei carichi sulle superfici. Nell’indagine visiva sul singolo esemplare si ricercano, si descrivono e si valutano sintomi, danni, anomalie per individuare quei “punti critici” che abbiano ripercussioni dirette o indirette sulla stabilità dell’albero o di una sua parte, vengono individuate le formazioni esterne di materiale legnoso, che spesso sono dovute a patologie e anomalie dei tessuti legnosi interni, la loro analisi permette all’esperto di dare una valutazione di massima sulla stabilità dell’albero oggetto di studio. All’esame visivo può seguire l’esame strumentale, effettuato con le strumentazioni quali Martello ad impulsi, dendrodensimetro, frattometro. Dopo aver effettuato le analisi, si associa la pianta ad una classe di propensione al cedimento e si danno le indicazioni necessarie alla sua corretta manutenzione.

Relazioni paesaggistiche
Relazioni paesaggistica finalizzata alla richiesta di abbattimento/potature di alberi in zone vincolate. Seguiamo il cliente in tutti i passi occupandoci di tutti i permessi necessari per la gestione delle alberature.

Progettazione e riqualificazione parchi e giardini
Il giardino/parco deve coniugare le esigenze del cliente e le caratteristiche specifiche del luogo. La scelta delle specie adatte e la corretta messa a dimora danno una garanzia sul risultato finale. Fondamentale è anche la scelta del materiale vivaistico migliore soprattutto degli alberi che possono aver acquisito in vivaio dei difetti che potrebbero renderli pericolosi nel futuro. Progetto impianti di irrigazione per tutte le esigenze. Un gruppo di esperti per soddisfare tutte le esigenze del cliente e per effettuare un lavoro “chiavi in mano” dalla progettazione all’esecuzione.

Trattamenti di endoterapia
L'endoterapia si basa sul principio per cui, introducendo una sostanza caratterizzata da proprietà sistemiche direttamente nel tronco questa, attraverso il sistema vascolare della pianta, si ridistribuisce nella chioma. In ambiente urbano i trattamenti endoterapici possono rappresentare una soluzione per il controllo di alcuni parassiti (per es. Toumeyella parvicornis). E’ opportuno adottare specifiche misure fitosanitarie idonee alla sua eradicazione o almeno al suo contenimento ed impedirne l’introduzione e la diffusione in nuovi areali.

Le sopraelencate attività professionali nel Comune di Roma sono svolte in ottemperanza alla Deliberazione n. 17 anno 2021 - Estratto dal verbale delle deliberazioni dell'Assemblea Capitolina, Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale.

Gestione sistemi ISO 9001 e 14001

Responsabile Dott. Francesco Coltellacci

Lo Studio si occupa di organizzazione e implementazione di sistemi di certificazione di qualità ISO per le aziende, nel contesto del controllo di gestione.

 I servizi forniti dallo studio sono:

Le norme ISO 9001 e ISO 14001 definiscono i sistemi di gestione aziendali implementati nelle organizzazioni nei diversi settori in cui operano, in riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme internazionali.

Si distinguono:

- ISO 9001:2008 per i Sistemi di Gestione della Qualità, che identifica le normative per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, con lo scopo di migliorare il processo di realizzazione del prodotto e del servizio, in favore del cliente;

- ISO 14001:2004 per i sistemi di gestione ambientali delle organizzazioni, che fissa gli standard internazionali stabiliti dall'Organizzazione Internazionale di Standardizzazione.

Lo Studio si occupa di organizzazione e implementazione di sistemi di certificazione di qualità ISO per le aziende, nel contesto del controllo di gestione.

Finanziamenti europei

Responsabile Dott. Francesco Coltellacci

Il Programma di Sviluppo Rurale del Lazio fa capo al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e rappresenta una politica di sviluppo di lungo periodo e pertanto consente l’attuazione degli interventi necessari a sostenere il potenziamento del settore agricolo, alimentare e forestale, nonché la conservazione e valorizzazione dell’ambiente e la crescita sostenibile dei territori rurali della Regione.

Il Programma favorisce interventi finalizzati a rendere competitiva l’agricoltura nazionale, con un particolare riferimento alla sostenibilità ambientale, punta a promuovere i processi di ricambio generazionale, l’adeguamento e l’ammodernamento delle aziende agricole, la multifunzionalità,tende a sostenere le strategie di filiera orientate alla valorizzazione delle produzioni agricole e forestali di qualità e ad operare sul territorio attraverso un nuovo approccio progettuale di tipo territoriale ed integrato.

I percorsi di progettazione integrata (aziendale, di filiera e territoriale) consentono una maggiore organicità ed efficacia degli interventi proposti, attraverso l’uso combinato di più misure e/o l’associazione tra più beneficiari, creando così, sinergie particolarmente significative.
Particolare attenzione riveste, poi, nell’ambito del PSR, il ruolo dei partenariati locali utilizzando, quale strumento privilegiato, l’approccio “Leader”, per la realizzazione di programmi di sviluppo locale.

Lo studio si avvale della collaborazione con il CAA-CAF AGRI Roma – Copagri per la gestione del fascicolo aziendale e redazione PSR.

Lo Studio offre un servizio di consulenza per: