STIMA DEL VALORE DEGLI ALBERI, CENSIMENTI

Stima del valore degli alberi, censimenti

Responsabile Dott. Agr. Francesco Coltellacci
Coordinamento Tecnico D.ssa Pietrina Sanna laurea in Scienze Forestali
Stime valore alberi e censimenti delle alberature
La stima del valore di un albero può essere importante in molteplici situazioni: danneggiamento da parte di terzi, quando i soprassuoli sono assicurati ed hanno bisogno di una valutazione di sorta ed in altri diversi casi.
Gli alberi vengono valutati per la posizione toponomastica, le dimensioni, la vitalità, lo stato di salute e la stabilità. Alberi ben mantenuti valgono certamente più di alberi mal gestiti.
La posizione, le dimensioni, la specie, ecc. sono parametri che vengono valutati nell’ambito della stima, fino ad arrivare al valore di un bene (l’albero) che non ha riferimenti commerciali sul mercato (es. eccessive dimensioni, età).
Non è difficile ed è doveroso dare un valore economico ad un essere vivente come un albero che con la sua presenza assolve a molteplici funzioni rendendo il nostro ambiente urbano più vivibile e gradevole.
valutazione della stabilità degli alberi
Censimenti delle alberature
Per una corretta gestione del patrimonio arboreo sia pubblico che privato bisogna conoscerne l’entità e lo stato e la sua esatta collocazione. Offriamo un servizio di censimento e catasto che consiste nella raccolta puntuale di dati riferiti a misura, posizione, valutazione dello stato di conservazione di tutti gli alberi che compongono il patrimonio.
Il valore degli alberi in ambiente urbano in un video molto interessante prodotto dalla California Sustainability Alliance (sottotitolato Italiano):
https://www.youtube.com/watch?v=ILV-mNpilgg
Share by: