GESTIONE DEL VERDE URBANO ED AMBIENTALE

Gestione del verde urbano ed ambientale

Responsabile Dott. Francesco Coltellacci
Coordinamento Tecnico D.ssa Pietrina Sanna laurea in Scienze Forestali 
Attività:
1. Valutazione di stabilità degli alberi ed indagini fitosanitarie
2. Perizie e relazioni paesaggistiche
3. Progettazione giardini
Gestione del verde e dell'ambiente
La valutazione della stabilità delle piante di alto fusto con il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment)

Si tratta di un metodo di indagine visivo che viene utilizzato per valutare lo stato degli organi legnosi e quindi la stabilità meccanica di un albero.
È un metodo legalmente riconosciuto e di esclusiva competenza di Dottori Agronomi e Forestali.
Il metodo VTA è stato elaborato da un docente tedesco (Mattheck) e si basa sulla regola “dell’assioma della tensione costante”.
Questa regola prevede che gli organi legnosi della pianta si sviluppino in modo da garantire una regolare distribuzione dei carichi sulle superfici.
Nell’indagine visiva sul singolo esemplare si ricercano, si descrivono e si valutano sintomi, danni, anomalie per individuare quei “punti critici” che abbiano ripercussioni dirette o indirette sulla stabilità dell’albero o di una sua parte, vengono individuate le formazioni esterne di materiale legnoso, che spesso sono dovute a patologie e anomalie dei tessuti legnosi interni, la loro analisi permette all’esperto di dare una valutazione di massima sulla stabilità dell’albero oggetto di studio.
All’esame visivo può seguire l’esame strumentale, effettuato con le strumentazioni quali Martello ad impulsi, dendrodensimetro, frattometro.
Dopo aver effettuato le analisi, si associa la pianta ad una classe di propensione al cedimento e si danno le indicazioni necessarie alla sua corretta manutenzione.
Società italiana Arboricoltura
Perizie con relazione paesaggistica

Perizie con relazione paesaggistica finalizzata alla richiesta di abbattimento/potature di alberi in zone vincolate.
Seguiamo il cliente in tutti i passi occupandoci di tutti i permessi necessari per la gestione delle alberature.
Analisi stabiltà degli alberi
Progettazione giardini e parchi
 
Il giardino deve coniugare le esigenze del cliente e le caratteristiche specifiche del luogo. La scelta delle specie adatte e la corretta messa a dimora danno una garanzia sul risultato finale.
Fondamentale è anche la scelta del materiale vivaistico migliore soprattutto degli alberi che possono aver acquisito in vivaio dei difetti che potrebbero renderli pericolosi nel futuro.
Progetto impianti di irrigazione per tutte le esigenze.
Un team di esperti per soddisfare tutte le esigenze del cliente e per effettuare un lavoro “chiavi in mano” dalla progettazione all’esecuzione.
Gestione del verde
VTA sugli alberi
Valutazione stabilità degli alberi
Share by: