FINANZIAMENTI EUROPEI

Finanziamenti europei

Responsabile Dott. Agr. Francesco Coltellacci
collaboratori: D.ssa Pietrina Sanna, Avv. Domitilla Coltellacci 
Il Programma di Sviluppo Rurale in Italia fa capo al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e rappresenta una politica di sviluppo di lungo periodo e pertanto consente l’attuazione degli interventi necessari a sostenere l'impresa ed il reddito del settore agricolo, alimentare e forestale, nonché la conservazione e valorizzazione dell’ambiente e la crescita sostenibile dei territori rurali delle singole Regioni.
Fondo europeo per sviluppo rurale
Il Programma favorisce moltecipli interventi finalizzati a rendere competitiva l’agricoltura nazionale. Si focalizza soprattutto verso la sostenibilità ambientale ed il ricambio generazionale. I contributi maggiormente utilizzati riguardano le produzioni sostenibili (misure agroambientali), l’adeguamento e l’ammodernamento delle aziende agricole, la sostenibilità delle filiere orientate alla valorizzazione delle produzioni agricole e forestali di qualità e ad operare sul territorio attraverso un nuovo approccio progettuale di tipo territoriale ed integrato.
I percorsi di progettazione integrata (aziendale, di filiera e territoriale) consentono una maggiore organicità ed efficacia degli interventi proposti, attraverso l’uso combinato di più misure e/o l’associazione tra più beneficiari creando, così, sinergie molto importanti.
Particolare attenzione riveste, poi, nell’ambito del PSR, il ruolo dei partenariati locali utilizzando, quale strumento privilegiato, l’approccio “Leader”, per la realizzazione di programmi di sviluppo locale.
Fondo europeo agricolo
SERVIZI OFFERTI DA SCA:
 
Lo Studio Coltellacci ed Associati offre un servizio di consulenza per:
- redazione dei progetti per le diverse Misure di attuazione del Piano di Sviluppo Rurale (PSR);
- studio e redazione dei piani di fattibilità, supporto tecnico per la realizzazione delle opere da effettuare in ambito progettuale;
- direzione lavori e redazione delle documentazioni necessarie;
- attività di monitoraggio, valutazione e rendicontazione di progetti finanziati da fondi comunitari, nazionali e regionali.
Sviluppo rurale
Share by: