EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Efficientamento energetico

Responsabile Dr. Fernando Coltellacci
Le nostre case possono risparmiare energia; la loro performance si misura attraverso la prestazione energetica L'obiettivo è di migliorare i rendimenti energetici negli edifici o nei singoli appartamenti attraverso studi tecnici dedicati sino al rilascio dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE), redatto da tecnici certificatori, è anche quello di informare con chiarezza il cittadino sulle caratteristiche energetiche di un edificio.
Efficientamento energetico
Se possiedi una casa od un intero fabbricato costruiti non di recente, hai buone possibilità di poter risparmiare sui costi di gestione, perché è possibile ridurre gli sprechi che ogni giorno è costretto a pagare chi vive in un appartamento con scarsa efficienza energetica
La legge di stabilità ha infine prorogato gli incentivi dando un segnale forte per le famiglie. Dal 2014 le detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie rimangono al 50% e riguardano anche i mobili. Anche le detrazioni sul risparmio energetico restano al 65%.
Gli interventi di riqualificazione energetica degli appartamenti o degli interi fabbricati già esistenti danno diritto ad una detrazione dell'imposta lorda, che può essere fatta valere sia sull'Irpef, che sull'Ires, pari al 65% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2014 (fino al giugno 2015 per le parti condominiali)
Classi energetiche
Detrazioni fiscali
Tutti gli immobili sono collocati in una specifica classe energetica in base a quante risorse consumano. Una casa ben isolata, per esempio, avrà bisogno di meno energia per riscaldare gli ambienti d'inverno e per rinfrescarli in estate.
Attraverso la valutazione della prestazione energetica si attribuisce a ogni edificio la relativa classe: si va dalla classe A+, la più virtuosa, alla classe G, la più dispendiosa.Gli annunci commerciali di vendita e/o locazione devono obbligatoriamente riportare le informazioni sulla prestazione energetica dell'immobile.
 
Tale indicazione può far scegliere consapevolmente la casa ai futuri acquirenti. Risparmiare sulla bolletta energetica è possibile e l'efficientamento energetico della propria abitazione comporta dei benefici immediati: riduzione delle spese per la bolletta energetica; incremento del valore dell'immobile; riduzione dei costi di esercizio; incremento del comfort termoigrometrico; miglioramento della salubrità degli ambienti
Valutazione situazione energetica
SERVIZI OFFERTI DA SCA:
 
Lo Studio Coltellacci ed Associati offre un servizio per farci risparmiare:
 
- professionisti qualificati faranno una prima valutazione di massima della situazione energetica della nostra casa/condominio stabilendo gli obiettivi possibili di risparmio.
 
- Studio e redazione dei progetti e dei computi metrici delle opere necessarie.
 
- Direzione lavori e redazione delle documentazioni necessarie.
 
- Rilascio delle Attestazioni di Prestazione Energetica (APE).
Attestato di certificazione energetica
Share by: